Servizi

Se stai vivendo un momento di confusione, ti sembra che tutto nella tua vita vada storto, vorresti cambiare qualcosa o percepisci dentro di te una mancanza, forse è arrivato il momento di prendere in mano la situazione e di rivolgerti ad un professionista che sappia guidarti, nel modo giusto, verso il raggiungimento del cambiamento desiderato.

La relazione Psicologo – Paziente si fonda su di una reciprocità costante, ovvero insieme si costruisce una storia nuova. Attraverso tale relazione si impara a guardare il mondo con occhi diversi e a superare le difficoltà per sentirsi finalmente bene con se stessi e di conseguenza anche con gli altri.

Nel mio lavoro mi occupo di bambini, adolescenti e adulti in percorsi individuali, di coppia e familiari.

Percorsi Individuali  

Il Sostegno psicologico Individuale è indicato per chi sente di vivere una situazione di crisi o manifesta un disagio specifico. Il momento di crisi può essere dovuto sia a situazioni di vita quotidiana che difficoltà specifiche legate ad esempio a forte stress lavorativo o scolastico, ansia o traumi (lutti, separazioni, ecc.), carenza di autostima, dipendenza affettiva. Lo scopo di tale percorso è quello di comprendere le motivazioni che sono alla base della propria sofferenza e trasformare il momento di crisi in un’opportunità di crescita e di cambiamento.

Il percorso ha generalmente una cadenza settimanale o quindicinale, preceduto sempre da due o tre incontri di consulenza, a cadenza settimanale, per l’inquadramento della problematica e l’individuazione della possibile soluzione.

 

 Percorsi di Coppia

Percorsi per Coppie che vivono difficoltà nella gestione della propria relazione e che percepiscono un malessere all’interno di essa. Quando si iniziano a presentare problemi nella coppia si genera la difficoltà di entrare in relazione con l’altro. Un percorso condiviso potrebbe aiutare i partner a capire dove si è interrotto il proprio flusso di comunicazione, ricominciando da lì e ampliando le proprie capacità di comunicazione e di ascolto reciproco. Inoltre un percorso di questo tipo può aiutare la coppia ad acquisire una maggiore consapevolezza sulla propria relazione.

Il percorso ha generalmente una cadenza quindicinale, preceduto sempre da due o tre incontri di consulenza per l’inquadramento della problematica e l’individuazione della possibile soluzione.

 

 

Percorsi Familiari

Gestione delle difficoltà interne al Sistema Familiare. L’individuo forma se stesso all’interno del proprio nucleo familiare di appartenenza. Le difficoltà che vive un contesto famiglia si ripercuotono inevitabilmente sui singoli componenti di essa. Per questo un sostegno rivolto a tutta la famiglia può aiutare ciascun membro nella gestione di tale difficoltà.

Il percorso ha generalmente una cadenza quindicinale, anche più se necessario, preceduto sempre da due o tre incontri di consulenza, per l’inquadramento della problematica e l’individuazione della possibile soluzione.

 

 

Test Psicodiagnostici

Primo colloquio di consulenza al quale farà seguito, se opportuno, la somministrazione di una batteria composta da un minimo di 3 test. La batteria è studiata ad hoc in base alle esigenze emerse durante la prima fase di colloquio. Ciò è necessario ai fini di un giusto inquadramento diagnostico. Seguirà poi la fase di Interpretazione, Restituzione di quanto emerso ed eventuale Stesura Relazione.

Generalmente gli incontri hanno una cadenza settimanale e la loro durata viene stabilita al termine del primo colloquio di consulenza